© Copyright 2019 8mq.it - E' Vietato utilizzare le immagini e i testi senza il consenso scritto degli autori

Sei curioso di sapere quanti scatti ha fatto la tua reflex? Sei curioso di sapere quanti scatti ha fatto la tua reflex?

Se sei intenzionato ad acquistare un usato fotografico, sicuramente vorrai sapere quanti scatti ha fatto la tua reflex.

Prima però cerchiamo di capire cosa sono le attuazioni. Esse sono il ciclo completo di apertura e chiusura dell’otturatore per effettuare una foto. Conoscere il numero di attuazioni è utile per valutare correttamente l’usato, perché ti dà con buona approssimazione lo stato d’uso dei meccanismi interni all’apparecchio fotografico. E conoscendo statisticamente la longevità degli otturatori (qui trovi dei dati per NikonNikon e CanonCanon) – partendo dai 50.000 scatti per macchine di fascia bassa  fino a oltre 300.000 per le  top di gamma  – è possibile stimare il tempo di utilizzo residuo. Ribadiamo che sono delle stime e non una garanzia di durata, perché spesso ci si confonde!

Il numero di scatti è il numero di file dell’ultima foto realizzata se non fosse che, raggiunti i 9.999 scatti, il contatore si azzera per poi ricominciare. Per alcuni marchi come Nikon potrebbe bastare Photoshop.

Numero-scatti-otturatore-Nikon da dati Exif con estenzione .xmp

Seguendo il percorso File / Info file si arriverà agli Exif completi relativi all’immagine contenenti i dati che desideri (salvati anche nel file collaterale con estensione .xmp).

Come controprova o alternativa, utilizza i siti (myshuttercount.com, camerashuttercount.com, shuttercounter.com, ed altri) che ti daranno per buona parte dei modelli il numero di cicli realizzati. Per alcuni, dovrai rivolgerti all’assistenza tecnica, come nel caso delle Canon di fascia alta. Sempre per Canon, Nikon ed altre marche, esistono comunque dei software che permetteranno di risolvere il problema in modo più veloce. Prova i seguenti software: Opanda IExifOpanda IExif, Exif ToolExif Tool, freeshuttercountfreeshuttercount, 40DShutterCount40DShutterCount (solo per Windows), che hanno accesso ai dati EXIF di cui si necessita. In fine per Olympus e Panasonic, ci sono dei percorsi all’interno del menu. Per ciascuna macchina di codesti marchi basta leggere le istruzioni. E la tua reflex quanti scatti ha?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!